QUICK CONTACT


Email info@tipografielibrai.it

Il sapere tecnico-artigianale

Il sapere tecnico artigianale è quell’insieme di conoscenze, competenze, abilità che i tipografi dell’Alta Valle del Tevere hanno sviluppato e coltivato nel corso dei secoli.

È la conoscenza e l’uso sapiente delle macchine, la capacità di adattarsi alle innovazioni tecnologiche, l’impiego di energie nel curare i minimi dettagli dei prodotti. In questa sezione vengono analizzate le macchine e le tecniche, le figure professionali, le componenti del libro, i caratteri tipografici, gli alfabeti e le mostre e fiere organizzate negli anni per dare spazio e visibilità al lavoro degli artigiani del libro.

I testi e le immagini contenute nelle sottosezioni sono il frutto di un lavoro sulla bibliografia specialistica esistente in materia, dell'acquisizione fotografica del prezioso materiale conservato presso la Biblioteca Comunale di Città di Castello e di una ricerca sul campo effettuata grazie alla collaborazione dei tipografi. I tipografi stessi infatti, hanno arricchito la ricerca con i propri ricordi, hanno consentito la riproduzione fotografica di antichi volumi conservati presso i propri archivi e dei macchinari in molti casi ancora in funzione nelle tipografie.